Banner 10 e lode
Top News

Memorial "Angelo Vassallo" in ricordo del sindaco pescatore [Video]

By on settembre 5, 2011

(Video: Marcello Santojanni -  Montaggio: Carlo Maria Alfarano)

Ieri 4 Settembre, la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha organizzato il primo memorial ciclistico “Angelo Vassallo” in memoria di Angelo Vassallo. I ciclisti sono partiti dal Comune di Agropoli alle ore 9.00 per poi raggiungere Pollica dopo alcune ore.

 

 

 

 

 

 

I ciclisti son partiti dal comune di Agropoli alle ore 9,00 per raggiungere il porto di Acciaroli alle ore 11,00 circa. Erano presenti il Vicepresidente nazionale della Fiab- Marco Gemignani, Dario Vassallo (il fratello di Angelo Vassallo)  e il Sindaco di Pollica Stefano Pisani.
L’attuale Sindaco di Pollica, ha ricordato le grandi doti di semplicità di Angelo Vassallo, che in occasione di un passato di cicloraduno offrì personalmente il buffet ai vari partecipanti.
Intanto a distanza di un anno, il barbaro assassinio di Angelo Vassallo, non ha avuto ancora giustizia. I familiari, il fratello Dario, che oggi presenterà “Il sindaco pescatore” un libro scritto a quattro mani con il giornalista Nello Governato ha dichiarato all’Ansa: “Non tutti hanno detto tutto quello che sanno – prosegue il fratello del sindaco ucciso – anche a Pollica, c’e’ gente che sa ma non parla. Mio fratello e’ stato ucciso da due forze precise, coalizzate tra loro in una strategia studiata a tavolino e che aveva l’obiettivo di fermare la buona politica, di cui negli ultimi anni Angelo Vassallo era diventato un esempio. Non dico altro.”
Intanto a sua memoria è nata una fondazione deominata “Angelo Vassallo – Sindaco pescatore” con lo scopo di combattere qualsiasi illegalità,  favorire il bene comune e l’ambiente attraverso vari progetti.

“Vivo e servo i cittadini da ‘Sindaco Pescatore’, ma devo constatare che i nemici dello stato e delle Pubbliche Istituzioni mangiano del suo pane e vivono dei sacrifici della gente che lavora, ed è stufa”. Angelo Vassallo, 1995