Notizie TV e Musica

4 Ristoranti, caos dopo la puntata: ristoratori in rivolta, l’arrivo di Borghese fa tremare

Alessandro Borghese
A volte partecipare a " 4 Ristoranti" si rivela un problema - Instagram @borgheseale - Napoliurbanblog.it

Partecipare a “4 Ristoranti” non sempre genera risvolti positivi, ci sono dei ristoratori che sono andati incontro a conseguenze negative dopo l’arrivo di Alessandro Borghese. 

Chi ha un’attività a contatto con il pubblico sa bene quanto la visibilità possa essere importante, sono in tanti infatti ad avvalersi ad esempio delle recensioni che è possibile trovare in rete per capire se ci si possa fidare o meno di quella realtà. Se i giudizi sono positivi si tende così a credere che ci si possa trovare bene e poter diventare magari dei clienti fidati. Questo vale ovviamente anche all’inverso, quindi da parte dei gestori, che possono essere in cerca di metodi per farsi conoscere meglio, perché no, anche attraverso la Tv.

Tra gli strumenti che molti ritengono utili può esserci, ad esempio, la partecipazione a “4 Ristoranti”, format che è ormai diventato un classico del piccolo schermo, dove ci si confronta con la concorrenza, oltre a ottenere un parere sul proprio operato da parte di un esperto come Alessandro Borghese. Non è detto però che le cose vadano sempre bene, c’è chi purtroppo ha scoperto come questa occasione possa rivelarsi addirittura deleteria al punto tale da rimpiangere la scelta fatta.

Un’esperienza che non ci voleva: le conseguenze dopo “4 Ristoranti”

Partecipare a “4 Ristoranti” può essere un’esperienza a doppio taglio, non è detto infatti che quello che viene mostrato in Tv possa piacere a tutti, al punto tale da spingere chi era tentato di provare quel locale a non farlo, o addirittura far cambiare idea ai clienti abituali. Questo è quello che è accaduto in una delle puntate dell’edizione 2023-2024, che ha avuto per protagonista una delle concorrenti più discusse della storia, Ekla Vasconi, titolare del ristorante Il Rigoletto a Mantova.

La ristoratrice, nonostante la giovane età, ha preso questa avventura alla lettera, per questo non ha lesinato giudizi, anche negativi, quando era chiamata a dire la sua sui piatti e i modi di fare degli avversari, incurante delle possibili conseguenze. Essere imparziali, infatti, può essere importante, ma sarebbe altrettanto bene usare, dove possibile, un po’ di diplomazia ben sapendo come ci si possa restare male quando questo accade. Una caratteristica che però non la rispecchia minimamente, o almeno che lei ha deciso di non sfruttare praticamente mai in questo frangente.

commenti social

La ristoratrice ha subito una vera gogna social – Napoliurbanblog.it

Lei, inevitabilmente, si è trovata in fondo alla graduatoria, ma i problemi maggiori sono sorti successivamente alla messa in onda, quando il suo operato è apparso noto a tutti. Sono stati tantissimi i commenti pesanti che si è trovata a subire, al punto tale da definire tutto questo come una vera “gogna social”, che lei riteneva di non meritare e che le ha addiirittura fatto perdere il sonno per giorni. Un libero professionista non può che ritenere cruciale poter contare su una buona reputazione, se questa manca gli incassi non possono che essere destinati a calare, con conseguenze anche devastanti.

Ekla si è così ritrovata a prendere una decisione drastica, ma che le è pesata non poco, sospendere i profili social del ristorante, oltre che quello suo personale, oltre a impedire di inserire altre recensioni su Tripadvisor. Lasciare aperta quest’ultima possibilità avrebbe potuto permettere anche a chi non aveva mai mangiato da lei di dare un’opinione, anche solo per l’impressione avuta dal piccolo schermo, arrivando così a condizionare ulteriormente le altre persone.

Successivamente la diretta interessata ha voluto spiegare ulteriormente la questione con un’intervista a Mantova Uno, nel tentativo di evitare il peggio. Lei ha riferito di avere parlato in modo così duro per rispettare le dinamiche del format, oltre a ritenere che il montaggio eseguito non sia stato dei migliori, ma anzi ha contribuito a danneggiarla. Questa è quindi la dimostrazione evidente di come si debbano mettere in conto una serie di pro e contro quando si sceglie di intraprendere un’avventura come questa.

Change privacy settings
×