Per la casa risparmio energetico ci sono tante soluzioni differenti. L’importante è sapere come comportarsi. Oggi vi mostriamo alcune regole utili per avere un riscontro positivo sulla bolletta a fine mese. Dovete solamente usare l’ingegno e magari anche spendere qualche euro all’inizio.
Risparmiare energia in casa
Molte sono le azioni che involontariamente potete commettere a vostro discapito sull’energia. Abbiamo preparato un elenco che se rispettato vi permette di risparmiare un po’ di euro.
- Luci a risparmio energetico. Se non disponete di lampade a risparmio energetico, allora vi conviene fare un po’ di scorte di tali oggetti. Sul lungo periodo si rivelano appunto perfette per incidere meno sui consumi.
- Giusta illuminazione. Oltre ad acquistare lampadine a risparmio energetico, vi conviene che queste siano capaci anche di illuminare bene. In questo modo con una sola luce potete rendere l’ambiente molto luminoso.
- Ridurre il numero di lampadine e collocarle nei posti giusti. Non vi è mai capitato di avere una luce nel corridoio che illumina poco e magari tre luci nel bagno? Ecco, sapete dunque cosa fare. Rendete il corridoio (o la stanza che sia) più luminoso e nel bagno (o altro locale) diminuite le lampadine.
- Impostare lo spegnimento automatico ai dispositivi. Una televisione per esempio può rimanere spesso accesa durante la notte e quindi consumare corrente inutilmente. La stessa cosa vale per il PC. Quindi cercate il minor tempo di spegnimento automatico. Per esempio per la tv impostare 1 o 2 ore anziché 5 o 6 ore.
- Usare le ciabatte elettriche. È stato dimostrato che ogni dispositivo in cui rimane accesa la famosa spia rossa, consuma corrente e non poca. In un anno potete anche spendere più di 80€ e questo solo per non avere spento il dispositivo. Come fare? Le ciabatte elettriche con il tasto di spegnimento sono la soluzione ideale. Ovvero, collegate la tv e tutti gli altri dispositivi (senza eccedere) che sapete di lasciare accesi durante la notte.
Non è dunque impossibile ridurre i costi della corrente, basta solamente sapere come comportarsi.