Cos’è la saldatura ad arco e come funziona

    La saldatura ad arco è una delle tecniche di saldatura più utilizzate all’interno del settore industriale. Questo perché permette di assemblare piuttosto facilmente due strutture metalliche che non sono formate dallo stesso materiale. Per riuscirci con la saldatura ad arco viene fuso grazie al raggiungimento di una temperatura molto elevata il materiale usato come giuntura tra le due superfici. E’ grazie a questo terzo materiale perciò che i due metalli possono essere saldati tra di loro.

    Nella saldatura ad arco l’elevato calore necessario per saldare viene indotto dalla corrente. E’ l’arco elettrico infatti ciò che permette di ottenere il risultato. Ma come viene generato? Dall’elettrodo del generatore ovviamente ma anche grazie ai due pezzi da saldare che sono decisivi durante il processo.

    La saldatura ad arco è piuttosto nota anche con un altro nome in realtà, cioè come saldatura Tig. Tig è chiaramente un acronimo e arriva dall’inglese Tugsten Inert Gas. Il Tugsten è il tugesteno, un gas magari poco noto a chi non è del settore ma quando si entra in questo genere di processi è il gas che di solito viene coinvolto. Ma non solo nella saldatura ad arco, anche in tanti altri tipi di lavorazioni di metallo che spesso vengono eseguite all’interno dei cantieri.

    Diversi tipi di saldature ad arco

    Se qualcosa di saldatura ad arco già lo sapete, sicuramente non vi giunge nuovo il fatto che esistono vari tipi di saldature. Il meccanismo alla base cambia ma alla fine lo scopo è sempre quello di saldare due metalli diversi tra loro.

    Fa una saldatura ad arco a un’altra cambia il meccanismo e il processo chimico-fisico che porta appunto alla saldatura. C’è per esempio la saldatura ad arco sommerso che è una delle più famose, ma c’è anche la saldatura ad arco rivestito. La differenza comunque la gioca anche l’ambiente dove viene eseguita la saldatura.

    Una cosa curiosa comunque è che le saldature ad arco oltre a essere usate nell’industria metallurgica vengono usate anche per eseguire i piccoli lavori domestici dagli appassionati dei fai da te. In commercio infatti esistono piccole saldatrici che consentono di fondere gli oggetti.

     

    SHARE