Gli interventi indispensabili per isolare meglio la vostra abitazione: quali sono

Ci sono diversi interventi che potete mettere in pratica per garantire una migliore coibentazione della vostra casa e impedire così la dispersione termica. Se non vi preoccupate del livello di coibentazione di vostra casa, avete costantemente un problema di forte dispersione termica che porta all’esterno il calore prodotto dai caloriferi ma anche l’aria fredda generata dal climatizzatore.

Ecco una breve lista di interventi che possono aiutare a migliorare questo aspetto.

Sostituire le finestre e gli avvolgibili

Un ruolo molto importante nella coibentazione di casa lo svolgono le finestre e anche le tapparelle Roma. Se a casa vostra ci sono finestre, infissi e avvolgibili datati, vi conviene sostituirmi al più presto in favore di modelli più recenti e nuovi che possano bloccare la dispersione termica.

Il fatto che i termosifoni siano spesso sistemati proprio al di sotto delle finestre, dovrebbe farvi intuire già da subito l’importanza di avere soluzioni perfettamente isolanti, altrimenti vi ritrovate con una bolletta del gas dall’importo molto alto.

Realizzare un cappotto termico

Uno degli interventi che la maggior parte delle persone rallentano per migliorare l’isolamento è il cosiddetto cappotto termico che consiste nella realizzazione di conto pareti esterne

Il perimetro della casa.

Le controparete realizzate con l’economico ma resistente cartongesso sono imbottite con materiali isolanti per creare una barriera che impedisca il passaggio di calore all’interno ed esterno dell’abitazione. Con la stessa tecnica si possono coibentare meglio i soffitti, in particolare se abitate all’ultimo piano, oppure il pavimento, applicando il contro soffitto in cartongesso nel garage e nelle cantine.

Cambiare la porta d’ingresso

Anche la porta di ingresso a un certo ruolo nel migliorare la coibentazione, soprattutto se dà direttamente all’esterno oppure su uno giro scale non riscaldato. Aggiungere una porta d’ingresso di ultima generazione realizzata con materiali resistenti e anche con il para spifferi, aiuta sicuramente a migliorare la situazione e non dovrete più pagare bollette con un altissimo importo fatturato a causa dei consumi eccessivi dovuti alla dispersione.

SHARE