Diverse persone sono convinte che una volta installata la porta blindata di sicurezza all’ingresso di casa, ci si possa sedere tranquilli senza alcun tipo di preoccupazione in merito ai tentativi di estrazione. Tuttavia, non è esattamente così e occorre rimboccarsi le maniche di tanto in tanto per svolgere alcune importantissime operazioni di manutenzione che hanno lo scopo di aumentare la vita utile di porte e serrature.
Lubrificare la serratura
La primissima cosa da fare quando si parla di operazioni di manutenzione per le serrature di casa è utilizzare un prodotto lubrificante. È abbastanza comune che con il passare del tempo all’interno della serratura si depositi uno strato di sporco. Questo sedimenta e solidifica diventando quindi uno spessore che può impedire il corretto funzionamento dei meccanismi interni della serratura. Inoltre, forse non tutti sanno che le parti metalliche movimentandosi producono tra di loro un certo attrito che può rovinarle e scheggiarle fino a rompere del tutto la serratura. È sufficiente utilizzare un prodotto lubrificante per ridurre l’attrito e pulire la serratura in maniera adeguata.
Pulire le guarnizioni
Tutto intorno alla porta blindata è facile notare delle parti in gomma morbida. Si tratta delle guarnizioni che devono essere proprio morbide e mai rigide. Devono altresì essere integre e non avere parti mancanti. Con il passare degli anni, si può depositare lungo la porta uno strato di sporcizia che fa venire meno la funzione di isolamento termico delle guarnizioni. Vale la pena di tanto in tanto pulire anche le guarnizioni della porta blindata onde evitare ogni tipo di problematica.
Registrare i cardini
Infine, quando si parla di manutenzione della porta blindata, è bene ricordare di registrare i cardini. Nel momento in cui la porta dovesse strisciare sul pavimento graffiandolo, significa che i cardini devono essere sistemati. Anche nel momento in cui la porta non si allinea esattamente con il telaio, bisogna controllare lo stato dei cardini che con il passare del tempo a causa del peso possono aver ceduto un po’.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventofabbro.roma.it