Quando si parla di soccorso stradale o di trasporto di veicoli?

È importante fare una netta distinzione tra soccorso stradale del carroattrezzi a Roma e trasporto veicoli. Il servizio di trasporto veicoli, capita a volte, che diventi un metodo per degli improvvisati soccorritori stradali. Iniziamo subito dicendo che per diventare soccorritori stradali c’è un certo iter da seguire e non è possibile farlo senza basi e autorizzazioni.

Chi può dare soccorso stradale

Il trasporto di un veicolo che ha richiesto i soccorsi stradali è diverso dal trasporto di veicoli, come quelli nuovi diretti alle concessionarie. Le autorizzazioni sono del tutto diverse, infatti. Chi presta soccorso stradale senza essere autorizzato incorre in sanzioni amministrative molto care.

Solo il carroattrezzi a Roma è adibito al soccorso stradale e al rimorchio di mezzi che si trovano in avaria sulla carreggiata. Tutti i carri attrezzi sono classificati come autoveicoli a uso speciale e possono essere usati solo ed esclusivamente per svolgere la loro funzione specifica che si evince dalla loro immatricolazione.

Se un carroattrezzi viene utilizzato per scopi diversi, come il trasporto di un veicolo nuovo, si ha una violazione amministrativa del codice della strada. Concretamente, questa violazione prevede la sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi. In caso di recidiva, la sospensione va dai 6 ai 12 mesi, quindi il mezzo verrà messo sotto fermo amministrativo.

Nel caso in cui, un carroattrezzi a Roma venga utilizzato per l’esercizio di una attività di autotrasporto di merci per conto di terzi senza esser iscritto all’Albo nazionale corrispondente, si ha anche un illecito amministrativo.

Gli illeciti amministrativi sono previsti anche per chi fa il contrario, cioè fa il soccorritore anche senza esserlo. È importantissimo dire che solo il carroattrezzi a Roma può caricare o anche solo rimorchiare i veicoli in panne e condurli presso la più vicina officina meccanica. Chi, per esempio, chiama un amico, anche se ha un pic up o veicoli simili, per farsi tirar fuori da un fosso e rimorchiare fino a casa rischio grosso perché il rischio di provocare ulteriori danni.

SHARE