Sleepwalking, online il film con Charlize Theron

    “Sleepwalking” è un film frutto della coproduzione tra Stati Uniti e Canada e ha in Nick Stahl, AnnaSophia Robb e Charlize Theron i protagonisti più importanti, costituendo il tris vincente che ha decretato il successo della pellicola. Il film, ambientato in Canada, ha inizio con l’evento che sarà la causa che porterà al succedersi degli altri avvenimenti della storia. Joleen Reedy (interpretata da Charlize Theron) rimane senza una casa in seguito all’arresto del fidanzato. Pertanto, decide di trasferirsi dal fratello James (Nick Stahl) con Tara, la figlia undicenne (AnnaSophia Robb). Improvvisamente, la donna decide di partire lasciando la figlia con suo fratello, promettendo di far ritorno entro un mese. James fa difficoltà a far fronte a tutte le responsabilità, così perde il lavoro e anche la nipote, presa all’interno di un istituto. James va a trovare Tara in istituto per il suo compleanno e vedendola triste, decide di fuggire con lei vero lo Utah, fingendosi padre e figlia. Giungono presso la fattoria del padre di James e Joleen e qui zio e nipote subiscono le angherie di Mr Reedy. Un giorno, quest’ultimo è molto violento con la bambina, tanto che James arriva a compiere l’estremo gesto, uccidendo suo padre. James e Tara fanno ritorno a casa, con Tara che ritrova sua madre e James che fugge, inseguito dalla polizia, ma consapevole di aver iniziato una nuova vita.

     

    La trama, interessante e avvincente, unita alla brillante interpretazione dei protagonisti e alla sceneggiatura impeccabile, hanno decretato il successo pieno per “Sleepwalking” e per il suo regista William Maher, un vero esperto di effetti visivi e alle prese con la sua prima regia proprio con questa pellicola. Vale la pena rivederla su questo sito per vedere film in streaming, consigliato dalla piattaforma online di Minerva Pictures The Film Club.

     

    Nonostante le sporadiche apparizioni nel film Sleepwalking, Charlize Theron, che ne ha curato anche la sceneggiatura, ha mostrato la sua profonda bravura nel calarsi anche nei panni di personaggi scomodi e spesso sgradevoli. La carriera da attrice della Theron non ha bisogno di presentazioni. Oltre alle numerose performance interpretative nelle pellicole più prestigiose, l’attrice ha raccolto importanti premi  e riconoscimenti: Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster nel 2003, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, rappresentando la prima sudafricana a ricevere l’Oscar in una delle categorie principali; il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico; uno Screen Actors Guild Award e l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Inoltre, ha ricevuto altre due candidature all’Oscar come miglior attrice protagonista per i film North Country – Storia di Josey nel 2005 e Bombshell – La Voce dello Scandalo nel 2019. Anche Nick Stahl ha offerto una magistrale performance in Sleepwalking. Il giovane attore americano ha coperto ruoli di prestigio in numerose pellicole, ma la vera consacrazione è giunta con la sua interpretazione in Terminator 3, dove ha prestato il volto a John Connor. Nonostante la giovanissima età, anche AnnaSophia Robb ha saputo interpretare al meglio il ruolo della piccola Tara che, secondo la critica, ha recitato con spontaneità e disinvoltura, nonostante il compito impegnativo a cui era stata assegnata.

     

     

    SHARE