Smaltimento amianto: alcuni casi particolari

    Esistono più tecniche per procedere con la bonifica e lo smaltimento amianto Roma. Tutto dipende dal tipo di manufatto ritrovato che contiene le pericolose fibre di amianto. In realtà, esistono davvero moltissime parti che possono essere pericolose come I tubi dell’impianto di riscaldamento che possono essere impermeabilizzate con le fibre di amianto. Anche materiale antincendio realizzato prima degli anni 90 può contenere il prodotto cancerogeno. Autorimessa, cisterne, protezioni varie etc. possono avere parti realizzate in amianto come nel caso del cemento-amianto o dell’eternit. Vediamo di seguito come si procede nel caso di ritrovamento di questi manufatti.

    Come smaltire i prodotti antincendio in amianto

    Nel momento in cui si ha a che fare con amianto floccato usato soprattutto per la realizzazione di prodotti antincendio, questa parte va rimossa completamente. È necessario limitare l’aria di intervento per scongiurare la dispersione delle pericolose fibre. Bisogna prevedere anche un impianto di aspirazione per le fibre di amianto. Gli operai che sono alle prese con lo smaltimento amianto Roma dovranno anche eseguire una doccia per eliminare ogni singola parte pericolosa depositata sul corpo.

    Come neutralizzare le tubature con amianto

    Quando si ha a che fare con delle tubature, bisogna capire bene come procedere. Nel caso in cui il rivestimento protettivo che blocca la dispersione delle fibre di amianto è in un buono stato, i tubi vengono trattati aggiungendo una fasciatura. Si tratta di stendere un prodotto isolante e di confino che garantisce il contenimento delle pericolose fibre. Una soluzione veloce ed economica ma che bisogna puoi controllare nel tempo per garantire la tenuta.

    Smaltimento da privati

    In tanti non sanno che i singoli privati non possono procedere con lo smaltimento fai-da-te. Questo È dovuto alla pericolosità del materiale che necessita di esperti operai che adottano tutti i sistemi protettivi per garantire la salute di tutti. Vuol dire che il privato deve sempre rivolgersi a una azienda di smaltimento amianto Roma autorizzata e specializzata in questo ambito poiché seguirà tutte le procedure E le prescrizioni indicate dalla normativa in vigore.

    SHARE