Super bonus fiscale del 110%: che cos’è e come si ottiene

Molti potrebbero già aver sentito parlare di super bonus fiscale con detrazioni di spesa pari al 110% ma è evidente che non è chiaro a tutti di che cosa si tratta e soprattutto come funziona.

Che cos’è il Super bonus fiscale

Il super bonus fiscale è una misura introdotta per stimolare i consumi e far ripartire il paese in un momento difficile. Allo stesso tempo, si tratta di una soluzione studiata per ammodernare gli edifici e far sì che diventino più efficienti dal punto di vista energetico. Si tratta della possibilità di detrarre le spese sostenute per alcuni interventi per il 110%. Se una volta la detrazione era del 50% o 65% per alcuni lavori specifici, è stato deciso di aumentare ancora di più.

Come ottenere la detrazione fiscale

Per ottenere il bonus è necessario svolgere tutti i lavori di ristrutturazione in maniera corretta e in regola. Bisogna quindi aprire la Scia, cioè l’autorizzazione e conferma da parte del comune di residenza per far partire i lavori in casa. Di solito, molti si affidano a un progettista, geometra, ingegnere o architetto per seguire i lavori ma resta comunque possibile occuparsene da sé, sebbene sia un po’ difficile destreggiarsi tra tutti i necessari punti da curare, pena perdere la detrazione.

Prima di iniziare i lavori, deve intervenire un esperto che possa certificare la classificazione dell’immobile assegnando una lettera proprio come succede con gli elettrodomestici. Una volta finti i lavori, il tecnico deve interventi nuovamente per certificare di nuovo l’immobile. Solo nel caso in cui la classificazione migliori di almeno due punti, allora si ha accesso al superbonus.

Non è finita qui: ovviamente, i lavori che interessano le migliorie, come la sostituzioni di infissi in pvc,  devono essere eseguiti da imprese specializzate che emettano regolare fattura da presentare in sede di dichiarazione dei redditi. Le spese verranno ripartire su un periodo di 10 anni in forma di detrazione fiscale.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.infissiinpvc.roma.it

SHARE