Ci sono ben 7 lidi di Comacchio, detti anche ferraresi, che sono una delle località marittime migliori dell’Emilia Romagna. Vediamo di fare un tour al lido delle Nazioni, il lido di Volano e Porto Garibaldi.
Il lido delle Nazioni
Il lido della Nazioni è caratterizzato da una spiaggia di fine sabbia dorata e fondali bassi, perfetti per i bambini più piccoli che non sanno nuotare bene. Si può andare molti metri a largo, soprattutto al mattino quando c’è bassa marea, senza nemmeno dover nuotare.
Ci sono moltissimi stabilimenti balneari con i classici ombrelloni colorati messi in fila, ma anche tratti di spiaggia libera. Ogni stradina, che ha il nome di una nazione (da qui deriva il nome della località) porta al mare, senza dover fare faticose scarpinate o attraversare pinete. Le case in vendita lido delle nazioni sono perfette per tutta la famiglia che è in cerca di relax e pace.
Il lido di Volano
Il primo dei setti lidi di Comacchio è quello di Volano, appena sotto alla foce del Po. È stato un po’ snobbato negli anni scorsi poiché l’acqua non è sempre limpidissima per via del Po che arriva poco più sopra, ma oggi il Comune pulisce sia il mare dalle alghe che la spiaggia.
Attraversando la pineta, si giunge in una distesa di sabbia dorata, principalmente libera, lontana mille anni luce dai classici stabilimenti balneari caotici e affollatissimi. È quindi il posto ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità.
Attenzione che può capitare di trovare nella pineta qualche nudista, ma non è un problema, sono infatti spesso molto riservati.
Il Porto Garibaldi
Porto Garibaldi è uno dei porti di pesca più importanti e al mattino i pescherecci che rientrano dalla pesca venduto direttamente la loro merce ai passanti e ai tanti ristorantini della zona.
È anche un proto turistico però che vede un sacco di imbarcazioni protagoniste della Festa della Madonna il 15 agosto. Il paese è intitolato ovviamente Giuseppe Garibaldi.