Non fa molta differenza che tu sia alla ricerca di agenti commerciali perché hai deciso finalmente di cominciare a vendere anche all’estero o di penetrare mercati affini al tuo grazie a nuove linee di prodotto o perché, ancora, hai bisogno di consolidare la tua posizione in una filiera che si è fatta improvvisamente più competitiva e affollata e continuare ad assicurarti, cioè, una solida base solida di clienti. Trova venditori tramite canali veloci e performanti come quelli che ti consigliamo di seguito e che la maggior parte degli addetti ai lavori considera ormai irrinunciabili quando si tratta di ampliare la rete di vendita.
Come trovare venditori professionisti velocemente (e con buoni risultati)
Il vecchio passaparola o, meglio ancora, lo scovare talenti dai competitor. Nonostante gli strumenti digitali, come si vedrà a breve, facilitano ormai molto anche la ricerca di agenti di commercio, uno dei modi migliori per trovare velocemente nuovi venditori professionisti per la propria azienda rimane sfruttare la propria rete di contatti. A volte può voler dire semplicemente chiedere al proprio reparto commerciale o ai venditori con cui si collabora già di passare parola tra i colleghi, specie se si è a conoscenza di qualcuno che è in cerca di nuova occupazione o che potrebbe apprezzare in particolar modo le condizioni di lavoro offerte. In altri casi si possono sfruttare conoscenze e contatti personali che provengono, ai manager soprattutto ma anche al resto dei dipendenti, dalle esperienze lavorative pregresse e in altre aziende. Quello che funziona ancora meglio, del resto, per trovare nuovi agenti di commercio con cui ampliare la rete di vendita è guardare a quello che sta succedendo all’interno delle altre aziende, specie se proprie dirette competitor: si possono notare talenti eccellenti, che hanno portato in poco tempo quella realtà a raggiungere obiettivi strategici e si può provare, perché no, ad attrarli nella propria di azienda con condizioni lavorative (dallo stipendio agli extra, passando per le opportunità di crescita personale e professionale) molto più vantaggiose.
Siti, social e altri canali digitali proprietari. Naturalmente quando si intendono assumere nuovi venditori, così come avviene per qualsiasi altro vuoto nell’organigramma aziendale, una buona idea è pubblicizzare la vacancy sul proprio sito e dai propri canali social aziendali – LinkedIn soprattutto – dal momento che non in pochi quando si stanno guardando intorno alla ricerca di nuove, più vantaggiose opportunità di lavoro cominciano a farlo proprio da posti che frequentano ogni giorno come gli ambienti digitali appunti. Trovare nuovi agenti commerciali sui social ha alcuni vantaggi come la facilità e il poco tempo necessario a controllare le esperienze pregresse dei vari candidati per esempio.
Se questo è l’obiettivo, ancor più pratici si rivelano i portali che incrociano domanda e offerta di lavoro specializzati in agenti di vendita come AgentScout.it. I database di venditori sono, cioè, un ottimo strumento da utilizzare in vista di un obiettivo come ampliare la propria rete di vendita: se un po’ più avanzati nelle funzionalità rispetto a una semplice banca dati, questi servizi permettono di verificare profilo e portfolio del venditore, eventualmente contattarlo tramite messaggi privati per approfondire aspetti specifici e, se con la scelta di piani ad hoc, anche di sfruttare la consulenza di un professionista per organizzare colloqui preliminari con i candidati e le prime fasi del recruiting.