Da diversi anni si sente parlare spesso di noleggio auto a lungo termine, una formula che in passato veniva utilizzata esclusivamente dalle aziende, ma che ora interessa anche i privati, tanto da aver portato a modificare le abitudini di molti automobilisti per quanto riguarda l’acquisto di una vettura, specialmente nel caso in cui al volante vengano macinati ogni anno numerosi chilometri.
Del resto, coloro che acquistano un’auto, oltre alla spesa iniziale, devono fare i conti con una serie di costi necessari per la copertura assicurativa e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Per ovviare a questo tipo di problemi è possibile optare per il noleggio a lungo termine privati, che prevede il pagamento mensile di un canone fisso, oltre al quale non è necessario spendere nulla, se non quanto serve per il carburante. Ma quali sono i vantaggi di tale sistema di noleggio? Scopriamolo insieme.
Risparmio economico
Sicuramente il vantaggio più evidente del noleggio a lungo termine, è quello legato all’eliminazione del costo previsto per l’acquisto del veicolo, che solitamente è piuttosto elevato. Infatti, noleggiando una vettura a lungo termine e pagando un canone mensile, è possibile avere a disposizione un’auto nuova per un chilometraggio e un periodo di tempo determinato, ma senza dover mobilitare il proprio capitale e versare la maxi rata finale. Generalmente, il contratto stipulato ha una durata minima di 12 mesi ed una massima di 60 mesi. Il bello è che non prevede alcun vincolo di acquisto del veicolo o limitazioni di modello o di marca.
Nessuna svalutazione della vettura
Il noleggio a lungo termine mette anche al riparo i privati dal problema della svalutazione delle vetture, che può rappresentare un inconveniente in caso di vendita. Si tratta certamente di un bel vantaggio che consente di evitare inutili perdite di denaro, anche perché bisogna contare che le macchine perdono valore nel tempo e in più sono dei beni che non possono essere preservati a lungo, ma devono essere sostituiti regolarmente, in modo da evitare situazioni spiacevoli e da garantire un’elevata efficienza.
Eliminazione delle spese accessorie
Optando per la soluzione del noleggio a lungo termine è possibile evitare il problema delle spese accessorie, che solitamente sono sempre fonte di preoccupazione. Infatti, non è necessario provvedere al versamento dell’RC auto o del bollo, che sono inclusi nel versamento mensile. Ad essere compresa è anche la gestione dei sinistri, l’assistenza stradale in caso di incidente, il soccorso e la vettura sostitutiva durante il periodo di riparazione. Si tratta di servizi che non vengono garantiti con l’acquisto di una vettura e che consentono di abbandonare qualunque tipo di preoccupazione relativa alla macchina.
Nessun costo di manutenzione ordinaria e straordinaria
Sicuramente, quando si dispone di un’auto, i costi più gravosi derivano dalla manutenzione. Scegliendo il noleggio a lungo termine è possibile eliminare il pensiero dei tagliandi, in quanto sono gli stessi operatori della società di autonoleggio a contattare ed a prenotare le officine convenzionate. Anche il cambio degli pneumatici due volte all’anno non sarà più un problema, in quanto è compreso nel pagamento del canone mensile. In alcuni contratti si possono trovare anche servizi facoltativi, come la gestione delle multe e la vettura in preassegnazione.