Violenza domestica e stalking: di che cosa si tratta e che cosa fare

    Purtroppo, in Italia sono sempre in aumento i casi di violenza domestica, violenza sulle donne e stalking. Secondo gli ultimi dati, la situazione continua a continua a peggiorare e molte donne non sono proprio chi rivolgersi quando sono vittime di violenza domestica e stalking.

    Chi è lo stalker

    Il violento o lo stalker non è una persona sconosciuta ma spesso si tratta del marito, compagno, coniuge o ex. In alcuni casi, si tratta di un famigliare come il padre O il fratello. Insomma, raramente è uno sconosciuto. Si parla di stalking nel momento in cui una persona viene minacciata, vessata, importunata e seguita. Chi è vittima di stalking e di violenza si può sentire in pericolo di vita, in trappola e senza via di uscita. Non è detto che il problema colpisca solo e unicamente le donne in una condizione sociale ed economica sfavorita perché la violenza sulle donne è trasversale in tutti i settori e gli ambiti sociali.

    Che cosa fare

    Le persone che sono vittime di stalking e violenza domestica devono anzitutto allontanarsi il prima possibile. Non è così facile come potrebbe sembrare dire a una persona di prendere e lasciare tutto soprattutto quando di mezzo ci sono dei figli. Bisogno di fare i conti con il lavoro, i parenti, la scuola, la casa e il denaro.

    Chi cerca di aiuto farlo nel modo giusto rivolgendosi ai centri antiviolenza, agli avvocati e a una agenzia investigativa Roma che aiuta in tanti sensi. È Importante capire che uno problema di questo tipo non si può affrontare in solitudine ma è necessario invece comunicare a tutti i soggetti interessati della situazione. Infatti, chi è vittima di stalking dovrebbe avvisare sul lavoro, i parenti della scuola in maniera che sappiano di dover tenere lontano lo stalker.

    Infine, bisogna sempre denunciare. Moltissime donne non denunciano perché non ricevono il sostegno che si aspettano ma le continue denunce aiutano a delineare perfettamente il profilo di una persona che va allontanata.

    SHARE